AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico. Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 9 comma 2 D.Lgs 33/2013, le informazioni e gli atti contenuti nella sezione amministrazione trasparente e in tutte le sue sottocategorie, al termine della durata dell'obbligo di pubblicazione di cui all'art. 8 comma 3 del medesimo decreto sono pubblicati nella sezione "Altri contenuti" denominata archivio.


Nell’ambito delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, adempimenti relativi all’art.1, comma 32 Legge n.190/2012, il presente documento allegato, intende fornire le specifiche tecniche a cui la SA (Stazione Appaltante o ente aggiudicatore) deve far riferimento per adempiere agli obblighi previsti.

In sintesi gli obiettivi della pubblicazione del documento allegato sono:

• descrivere in dettaglio le modalità con cui la SA deve comunicare all’Autorità l’avvenuta pubblicazione dei dati sul proprio sito web istituzionale;

• descrivere le strutture dati che la SA deve utilizzare per la pubblicazione delle informazioni in formato standard aperto sul proprio sito web istituzionale.

 

Di seguito il file XML relativi all'AVCP (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, di lavori e forniture) pubblicati secondo le specifiche tecniche indicate da AVCP: